Selezione di 8 bulbi primaverili. Le scelte.

Ho selezionato e voglio proprorvi qualche bulbo a piantagione primaverile e fioritura estiva. Vediamo le scelte sul mio blog!

La primavera è arrivata, per alcune località è primavera già da tempo e tutti gli appassionati di piante e fiori stanno pensando a cosa piantare quest’anno. Come ogni anno, oltre alle piante ornamentali, in voga ci sono sempre i bulbi, apprezzati soprattutto per le bellissime varietà di piante e fiori dai colori eccezionali. Per quanti ce ne sono, si fa sempre fatica a scegliere la pianta giusta.

Ho pensato di creare questo articolo, dove ho scelto e selezionato 8 varietà di bulbi acquisibili online. Hai mai pensato a questo tipo di piante? Magari si, ma alcune delle specie elencate sotto, non riesci a trovarle nella tua zona. Ecco quindi le 8 scelte, le caratteristiche principali e dove trovarle.

Prima di proseguire, voglio riproporti questa piccola parentesi.

Ricordo che i bulbi hanno diversi periodi di piantagione. Quelli a piantagione autunnale, cioè coloro che vanno messi a dimora da ottobre in poi, per poi regalare la fioritura primaverile e quelli primaverili, cioè che vanno piantati in questo periodo per poi regalarci bellissime fioriture questa estate.

Come anche ho spiegato in un altro articolo, con il termine bulbi, racchiudiamo tutte le specie vegetali compresi cormi, rizomi, tuberi e radici tuberose. Il termine giusto è Geofite ma per comodità bulbi. Puoi leggere cliccando Qui perché non è corretto chiamarli tutti cosi e cosa li differenzia tra loro.

Proseguiamo con le scelte!

1 Gladioli a fiori giganti.

Il gladiolo è una pianta proveniente dall’Africa che può arrivare a raggiungere i 120 cm di altezza, con i fiori che sbocciano in cima al gambo. Ne esistono tantissime varietà, una tra queste è quella a fiori giganti. Una delle caratteristiche principali dei gladioli, è proprio il gran numero di tonalità e colori che ci sono in commercio, riescono a creare una vera e propria esplosione di colori nel giardino o sul terrazzo.

La pianta predilige un’esposizione soleggiata. La si può coltivare sia in vaso che in giardino. In inverno è consigliato disotterrare i bulbi per poi porli al riparo, è una pianta che non sopravvive alle temperature invernali.

La fioritura avviene da maggio fino alla fine dell’estate. I gladioli a fiore gigante sono ottimi anche come piante da recidere.

Cliccando sulla foto sotto potrai dare un’occhiata ai bulbi di Gladioli a fiori giganti.

2 Lilium Tigrinum.

E’ una pianta facile da coltivare, predilige un’esposizione a mezz’ombra e fiorisce da luglio a settembre. I Lilium Tiger si possono coltivare sia in vaso che in giardino, sono ottimi per riempire e creare stupende fioriere.

I Lilium sono piante perenni originarie dell’Asia. Possono raggiungere un’altezza di un metro, con la fioritura che avviene in cima alla pianta. Tantissimi sono i colori e le varietà di questa pianta ed una tra queste sono proprio i Lilium Tiger. La caratteristica di questa specie è il fiore, che possiede numerosi puntini neri.

Lo stelo può superare il metro d’altezza e portare più di una decina di fiori!

Ecco dove trovarli in offerta. Per vedere maggiori informazioni clicca sull’immagine qui sotto! Prezzo: 12,95

3 Dahlia Osaka.

Originaria del Messico, la Dahlia comprende circa 30 specie e più di 20 mila varietà diverse. Questa che ho scelto di farvi conoscere è la varietà Osaka, una pianta davvero affascinante!

La Dahlia è una pianta dalle radici tuberose, formata da molte foglie grandi e ovali. La fioritura avviene da luglio fino ad ottobre. Ama le zone dal clima temperato e soleggiato, non sopravvive all’inverno. Poco prima della stagione fredda, è consigliato estrarre le radici tuberose e portarle al riparo.

La Dahlia Osaka è perfetta per abbellire balconi e terrazze, ma può essere coltivata anche in giardino.

Ecco dove puoi trovare 12 bulbi di Dahlia Osaka in offerta, cliccando su una delle due immagini.

4 Dahlia Sunshine.

Ecco un’altra varietà di Dahlia, la Sunshine. La sua particolarità è il colore più scuro delle foglie. La meravigliosa fioritura di questa pianta avviene sempre nel periodo che va da luglio ad ottobre. Appartiene, quindi, alla stessa famiglia del fiore di cui sopra e, pertanto, necessita delle stesse cure ed attenzioni.

Ecco l’offerta per 8 bulbi di Dahlia Sunshine. Prezzo: 9,99 Euro.

5 Gloxinia Kaiser Friedrich

La Gloxinia è una pianta originaria dell’America del sud. Comprende una ventina di specie ed una di queste è proprio la Kaiser Friedrich. Sono specie perenni e tuberose, dai fiori talmente belli che vengono utilizzate anche come piante d’appartamento.

La copiosa fioritura avviene da maggio fino ad ottobre. Predilige un’esposizione luminosa evitando i raggi diretti del sole. Quindi se coltivata all’esterno durante l’estate, va messa a dimora in una zona ombreggiata. Per la sopravvivenza della Gloxinia, la temperatura non dovrà scendere al di sotto dei 18°. In autunno è consigliato estere i tuberi dal terreno e conservarli in un luogo buio, con una temperatura di 13-14°, oppure portare il vaso all’interno.

Cliccando sull’immagine sotto potrai vedere l’offerta di 12 bulbi di Gloxinia Kaiser Friedrich. Prezzo: 17,90 Euro

6 Eremurus Cleopatra.

L’Eremurus è una pianta originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle liliacee. E’ composta da radici tuberose che formano almeno 3 gemme. La pianta è molto resistente e questo ne rende facile la coltivazione.

La fioritura avviene in estate, formando una specie di spiga, dove si uniscono tantissimi fiori. La pianta di Eremurus può toccare anche i 2 metri d’altezza. Sono molti i colori, giallo, rosso e questo arancio che prende il nome di Eremurus Cleopatra. Lo si può coltivare in giardino, interrando 2 o più rizomi e dar vita ad un angolo colorato.

Cliccando sull’immagine sotto, potrai vedere i bulbi dell’ Eremurus Cleopatra.

7 Hemerocallis Selphur Queen.

E’ una straordinaria pianta proveniente dai paesi orientali e dall’Europa. L’Hemerocallis è formata da radici tuberose e foglie lunghe, che possono raggiungere una lunghezza di 40-70 cm. Sono molte le varietà di questa pianta, la caratteristica più affascinante sono i suoi fiori, di varie dimensioni e forme, per non parlare dei tantissimi colori. Una di queste varietà è proprio la Selphur Queen.

Al centro della pianta prendono vita numerosi steli ed ognuno è in grado di portare molteplici fiori. Per questo la fioritura può durare più di una settimana, per poi rifiorire nuovamente il mese successivo.

L’Hemerocallis predilige un’esposizione soleggiata e luminosa, resistente al caldo intenso ma anche al freddo.

Cliccando sotto puoi vedere l’offerta per 10 bulbi di Hemerocallis Selphur Queen. Prezzo: 15,95 Euro.

8 Colocasia esculenta.

La Colocasia è una bellissima pianta sempreverde, rizomatosa, proveniente dalle regioni tropicali di India, Asia, Isole del Pacifico e Bangladesh. Anche in Italia nasce spontaneamente in Sardegna.

La caratteristica principale di questa pianta sono le foglie dalle grandi dimensioni che a volte possono raggiungere un metro e mezzo di lunghezza! La Colocasia, nel periodo estivo, produce anche steli con fiori, di colore chiaro e simili alla calla.

La Colocasia predilige un’esposizione all’ombra ed in un luogo temperato. Può essere coltivata in vaso ma anche in giardino, oppure alle rive dei laghetti artificiali. La pianta non sopravvive a temperature che scendono sotto i 10°, quindi durante l’inverno va posizionata al riparo. Se coltivata in giardino, si dovrà procedere con l’estrazione del tubero, mettendolo in un luogo riparato.

You may also like...