Selezione di 5 bulbi da piantare in primavera

Varietà GiardinaggioLeave a Comment on Selezione di 5 bulbi da piantare in primavera

Selezione di 5 bulbi da piantare in primavera

In questo articolo consiglieremo 5 bulbi dalla piantagione primaverile, coloro la cui fioritura colorerà l’estate.

La primavera incombe? Tutti a progettare il proprio giardino o terrazzo e tra le tante idee c’è sempre uno spazio da ritagliare ai bulbi. Chi di voi ama le bulbose? Io le adoro, sono piante straordinarie dalla fioritura unica. Poi ultimamente in commercio ce ne sono un’infinità, con fiori e tonalità strepitose adatte a creare chiazze e quadri colorati nel nostro meraviglioso giardino. Quando vanno piantate? Ci sono quelle a piantagione autunnale e quelle a piantagione primaverile e dato il periodo, andremo a vedere ed a consigliare 5 specie di quest’ultime, piante che poi fioriranno da inizio estate alla fine della stagione calda.

Selezione di 5 bulbi a piantagione primaverile

Dalhia Mignon Twyning’s Smartie

Che belle le Dalhie o Dalie, personalmente sono tra le mie bulbose preferite, per colori, numerose e diverse varietà; c’è un’ampia scelta insomma. Ma quest’anno voglio presentarvi e consigliarvi una specie giovane e recentemente sul mercato: la Dhalia Teyning’s Smartie. Esibisce una colorazione stravagante da colpo d’occhio, con la maggior parte dei petali di color violaceo e un paio bianchi. La pianta non crescerà molto in altezza ma risulterà compatta, quindi ottima per la coltivazione in vasi da terrazzo e piccole aiuole.

Gloriosa Rothshildiana

Strepitosa rampicante africana che ama sicurante un’esposizione soleggiata al mattino e la mezz’ombra nelle ore più calde, ma soprattutto l’umidità. Meglio coltivarla insieme ad altre piante che collaborino a mantenere un livello di umidità gradevole a questa specie. Attenzione perchè non ama assolutamente temperature che scendono al disotto dei 10 gradi, infatti in autunno inizierà ad andare a riposo per poi risvegliarsi a primavera successiva.

Curcuma Alismatifolia

Bellissima bulbosa che fiorisce in estate e fine estate, in grado di donare momenti e spazi esotici durante la sua fioritura. La Curcuma Alismatifolia è la specie d’appartamento e non quella da cui cui si ricava la gustosa e prelibata spezia. Ama una posizione soleggiata, utilizzabile in aiuole e vasi da terrazzo.

Incarvillea Delavayi (Gloxinia)

Incantevole pianta dai fiori stupendi con la capacità di ricreare nella tua oasi un paradiso rosa. La Gloxinia è davvero meravigliosa, ideale da coltivare in aiuola o in vaso, basterà trovargli un posto ben soleggiato. L’Incarvillea Delavayi è un’erbacea perenne che fiorisce in estate da luglio ad agosto.

Gladiolus acidanthera

Più comunemente conosciuta in Italia come acidantera è una pianta di medie dimensioni la cui caratteristica principale è il colore dei fiori, bianchi con una macchia di color porpora alla base dei petali. Solitamente nel nostro paese ha una fioritura tardiva, il periodo più propenso è verso fine estate, ma nel mentre e durante l’accrescimento, le belle foglie spadiformi arricchiscono lo spazio in cui le abbiamo collocate. La fioritura emana anche un buon odore, soprattutto verso sera e durante le ore notturne. Ottime da utilizzare come piante da bordatura.

Se hai domande, scrivila sotto!

Commenta, fai la tua domanda qui

Back To Top