Serre da balcone per piante sensibili al freddo.

Gli articoli autunnali Varietà GiardinaggioLeave a Comment on Serre da balcone per piante sensibili al freddo.

Serre da balcone per piante sensibili al freddo.

Quando l’autunno è alle porte alcune piante esigono già una particolare protezione dagli agenti atmosferici e sbalzi termici che per loro possono essere fatali, ancor di più quelli invernali. Le più delicate come ad esempio: la Stella di Natale, le Orchidee le Violette africane sono molto sensibili al freddo, per questo verranno riportate in casa. Però ci sono anche moltissime piante perenni coltivate sul balcone come ad esempio i Gerani (anche se i gerani cadono in un vero letargo vegetativo), la Bougainvillea, alcune piante grasse e frutti come i Limoni alle quali un posto riparato potrà salvare la vita dalle intemperie invernali.

Questo discorso è valido maggiormente per chi vive al Nord Italia e qualche zona del centro. In alcune di queste zone le piante anche più robuste potrebbero andare in difficoltà durante la stagione fredda. Certamente non possiamo mettercele tutte in casa, soprattutto perchè son sicuro che molti di voi ne hanno il balcone pieno. C’è già chi è organizzato, altri invece sono in cerca di una soluzione. Proseguiamo quindi l’articolo e vediamo come e con cosa riparare le nostre care piante sensibili.

Serre da balcone, ecco quali scegliere:

Alcune zone del nostro paese affrontano spesso inverni rigidi, ad esempio molte regioni del Nord e zone montane del centro. A volte però possono transitare affondi freddi su tutto il paese mettendo in pericolo numerose piante del giardino o del balcone. Vediamo quindi come metterle a riparo:

Se possiedi molto spazio e ha un considerevole numero di piante, potresti pensare ad una serra un pochino più spaziosa come questa nell’immagine a fianco. La puoi mettere in giardino o sul balcone facendo attenzione a posizionarla in un punto più riparato dal vento. E’ vero che una volta riempita di vasi (magari alcuni anche pesanti) difficilmente si smuove, ma la sicurezza non è mai troppa. Come potete notare ha anche dei scaffali dove poter posizionare i vasi e lo spazio per potersi muovere all’interno, utile soprattutto per quando dobbiamo annaffiare. All’interno puoi proteggere le perenni più sensibili ed anche qualche pianta da frutto come il limone, pianta che teme temperature fredde prolungate. Le dimensioni sono: 143 x 143 x 195 cm. Per per maggiori informazioni la puoi trovare su Amazon; cliccando su questo link puoi vederne tutte le caratteristiche ed il prezzo.


Se possiedi spazio e sopratutto piante che si sviluppano per lo più in altezza, una buona idea è prenderne una senza ripiani. All’interno sarà più semplice collocarci arbusti e piante in vaso. Di questa serra da balcone ne abbiamo già parlato sul blog nella categoria: Prodotti per il giardinaggio e quindi ti lascio il link. Cliccando qui potrai leggere le caratteristiche di questa serra. Facendo un salto nell’articolo evidenziato potrai vederne anche un’altra più piccina in caso possiedi uno spazio più stretto o esigenze diverse dalle due serre elencate fino ad ora.


Se hai bisogno di qualcosa ancora più piccolo che occupi il minimo spazio, ecco una piccola serra conveniente per chi ha pochi vasetti o magari colleziona piccole cactacee. Questa serra occupa poco spazio e proteggerà sicuramente le piante più sensibili dal freddo. Viste le dimensioni, nonostante all’interno verrano posti vasi, è opportuno posizionarla al riparo dal vento; meglio essere prudenti. Le dimensioni sono 69x49x h99 cm e se interessati la si può trovare su Amazon. Per vederla ti basterà cliccare su questo link evidenziato.

Quali sono le piante più resistenti al freddo?

Molte piante contrariamente a quelle che hanno bisogno di ricovero sono molto più resistenti al freddo. Di seguito ne elenchiamo alcune. Se alcune piante del tuo balcone fanno parte di questo elenco, non preoccupatevi di lasciarle fuori durante i mesi invernali.

  • Rose
  • Camelia
  • Anemone giapponese
  • Astri
  • Crisantemi
  • Achillea
  • Sedum
  • Peonie
  • Echinacea
  • Iris
  • Hosta
  • Coreopsis
  • Baptisia
  • Mughetto

Hai piccoli arbusti o giovani piante da frutto interrate in giardino? Forse hai bisogni di questo cappuccio per poterle proteggere. Guarda le caratteristiche nel link evidenziato.

Se hai domande, scrivila sotto!

Commenta, fai la tua domanda qui

Back To Top