Sembra una cosa stupida e banale, ma ci sono alcuni consigli che forse non sapevi che ti illustrerò in questo articolo, più un piccolo trucchetto. Procediamo quindi con i consigli di come piantare le piante!
Piantare le piante sembra una cosa stupida e banale, che ci vuole, diranno in molti! Basta tirare fuori la pianta del vaso e metterla a dimora in giardino o in un altro vaso ancora ed il gioco è fatto. Si vero, il procedimento è questo, però a quanti di voi capita poi, di metterla storta, decentrata o fare una buca più piccola o grande di quella che dovrebbe essere? Ecco, oggi posso svelare un piccolo mio trucchetto agli amanti della precisione più qualche consiglio per fare un trapianto perfetto, senza danneggiare la pianta. Allora non ci resta che proseguire in questo breve ma utile articolo, tutt’altro che banale.
Come piantare le piante, consigli e trucchetto:

Inanzitutto è bene che la pianta che dovrà subire il trapianto non venga danneggiata prima di essere rinvasata nuovamente. Per questo bagna la piantina da travasare e poi fai una leggera pressione qualora fosse conservata in un vaso di plastica, con due mani, schiacciando leggermente il centro del vasetto. Stacca così la terra dai bordi del vaso contenitore. Ora poggia la pianta a terra in posizione orizzontale e aiuatla a fuoriuscire con le radici ancora avvolte nel suo pane di terra. Adesso non gettare il vasetto di prima, ma prendilo e posizionalo vicino al vaso dove vuoi posizionare la pianta con il terreno precedentemente lavorato. Ti sarà d’aiuto, vediamo perchè.
Fai una buca grande quanto il vasetto che conteneva precedentemente la piantina da piantare e inseriscilo nella buca (come in foto). Riempi e compatta il terrreno intorno al vaso posizionato nella buca, fino ad arrivare a filo della superfice, interrando porpio il vasetto (come in foto). Perfetto, ora compatta molto bene la terra pressandola con le mani e aggiungine ancora qualora bisogno. Fatto? Adesso estarilo con attenzione, facendo ruotare leggermente il vasetto interrato verso destra e verso sinistra, ed ora varai una buca perfetta!
Prendi la piantina precedentemente svasata, smuovi la terra sotto scoprendo qualche radice ad anche un pò ai lati. Posizionala all’interno della buca ricavata dal passaggio precedente. La pianta rimane leggeremente più alta? Estraila nuovamente facendo attenzione e smuovi ancora il pane di terra sotto, eliminandone un pezzetto. Quando perfettamente all’interno, aggiungi se necessario un filo di terriccio dove manca, compatta molto bene la terra intorno e annaffia! Ora sono sicuro che sarai in grado di fare un trapianto centrato alla perfezione! Dimmi se sapevi questo trucchetto!
Nel nostro blog è presente un altro articolo che parla di rinvaso con maggiori dettagli sulle tecniche. Puoi leggerlo qui.