Come fotografare i fiori e le piante? 5 trucchi per fare belle foto

Oggi è Letizia, una nostra lettrice a fornire i suoi consigli nella nostra nuova rubrica “La Penna degli Altri” su come fotografare le piante e i trucchi per fare delle belle foto ai fiori del vostro giardino. Volete anche voi a prendere ogni dettaglio delle vostre piante e metterle sul vostro profilo Instagram?

Si sa, con la loro bellezza , i fiori spesso catturano la nostra attenzione! Colori, forme, dettagli da cui si resta letteralmente ipnotizzati .

L’istinto sarebbe quello di coglierli e portare a casa un bel mazzolino, ma molte specie tolte dal suo habitat naturale, avrebbero vita breve, allora perchè non cogliere un fiore in tutto il suo splendore facendolo vivere in eterno in uno scatto fotografico? Sto per svelarti alcuni consigli pratici con i quali riuscirai a scattare foto meravigliose a tutti i fiori che incontrerai… ecco come fotografare i fiori e le tue piante!

Ecco i trucchi per fare bellissime ai tuoi fiori!

PULIZIA LENTI

Se fai come me che che porti il telefono ovunque anche in cucina mentre stai cucinando.. Beh allora c’è una cosa che devi fare assolutamente! Pulire le lenti ! Può sembrare scontato ma un po di polvere o una semplice ditata sulla lente impediranno scatti nitidi.

LUCE

La luce è fondamentale nelle foto,ma va saputa sfruttare nel modo corretto! Se sei in un ambiente al chiuso,trova una fonte di luce naturale come una finestra.In esterno la luce intensa delle ore più calde soprattutto in estate non aiuta,la miglior cosa è scattare al mattino o alla sera, oppure anche se può sembrare strano nelle giornate nuvolose.

PUNTI DI VISTA

Osservare le cose da più punti di vista aiuta a vedere meglio le cose, non è vero? Anche nella fotografia è così! Prova a fotografare da prospettive diverse e osservane le differenze, noterai come anche un fiore abbia il suo lato migliore!

MESSA A FUOCO

Quante volte ti sei mangiato le mani quando il soggetto è perfetto,ma la foto risulta leggermente mossa o sfocata? Elimina il micromosso con l’aiuto di un cavalletto e per evitare la vibrazione di quando clicchi per scattare abilita l’autoscatto oppure usa un telecomandino bluetooth che permette di attivare la fotocamera del telefono a distanza senza toccarne lo schermo.

MACRO

Quale dettaglio del fiore ti colpisce di più? Le venature sui petali? La foglia che sembra di velluto? Se vuoi perderti dentro ad un fiore ci sono in commercio delle lenti a clip specifiche che permettono di focalizzarsi sul dettaglio e scattare cosìdelle foto in macro fantastiche!

Inizia a far pratica mettendo  in atto questi cinque trucchetti ..Resterai meravigliato dai tuoi scatti! Buon divertimento! Prendi spunto dal mio profilo Instagram

Scritto da: @Letyffany Magical_Blooming_World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *