La zucca è un ortaggio versatile e dipsonibile in diverse varietà. Sapevi che non tutte sono buone da mangiare? Ecco allora quali sono quelle migliori da utilizzare per la tradizionale decorazione di Halloween e quelle ottime da cucinare!
La zucca è un ortaggio molto apprezzato anche nella nostra cucina, sono moltissime infatti le ricette creative che hanno come ingrediente principale questo tipoco ortaggio autunnale. Viene coltivata e consumata in tutto il mondo. Esistono molte varietà di zucca e queste varietà si differenziano per dimensioni, forma, colore e consistenza; rendendole adatte a vari scopi culinari e decorativi. E’ anche, appunto, un ortaggio iconico delle feste autunnali; ma per queste, c’è una varità che si presta meglio a tale utilizzo e per festa di Halloween. In questo articolo andremo conoscere meglio quali sono le zucche migliori da utilizzare in cucina e quelle migliori per essere intagliate e spaventosamente decorate. Volete conoscerle? Non vi resta che passare subito al prossimo paragrafo.
Zucche migliori per le decorazoni di Halloween

Le zucche che meglio si addicono allo scopo decorativo sono varie, come varie sono anche la forma e il colore. Spesso tendono ad essere più piccole delle zucche da cucinare e vengono scelte per tale scopo, data la loro compattezza. Queste varietà non sono ottime da mangiare, spesso si presentano dure, amare e per questo meno gustose rispetto a quelle utilizzate per le ricette culinarie.
La zucca migliore, la più tradizionale ed utilizzata per le decorazioni di Halloween, è la così denominata: “Jack-o’-lantern” o “zucca da lanterna”. Questa zucca è di colore arancio brillante con una buccia dura e spessa. Questo tipo è la migliore da utilizzare, su cui realizzare intagli con le spaventose faccie di Halloween. Se la “Jack-o’-lantern” o “zucca da lanterna” è la più iconica e tradizionale, nessuno vieta l’utilizzo di altre varietà per creare decorazioni varie. Sotto un veloce video per imparare a intagliare correttamente la zucca.
Zucche migliori da utilizzare in cucina
Le zucche da cucina invece, sono coltivate appositamente per scopi alimentare e anche queste, si differenziano per forma e colori. Le più utilzzate sono: zucca Butternut, la zucca Delica (parente stretta della mantovana), la zucca Hokkaido, la zucca spaghetti e la zucca violino (parente della Butternut), per citarne alcune.
Queste varietà, confronto a quelle decorative, sono ricche di polpa gustosa da utilizzare per varie ricette culinarie come in dolci, risotti, molti piatti salati, torte, al forno e molto altro. Queste varietà di zucche si contraddistinguno per il loro diverso (se anche simile) sapore, che meglio si addice al gusto di alcuni piatti.